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I nostri progetti

Al servizio del sistema sanitario dell’Alto Adige

Sviluppo del nuovo Sistema Informativo Sanitario Integrato (SISI) tramite SAIM

L’obiettivo del progetto è la creazione di un sistema informativo semplice e flessibile per il sistema sanitario dell’Alto Adige, in grado di gestire le informazioni a carattere clinico riguardanti i pazienti, di interconnettere i diversi reparti e di adattarsi a eventuali mutamenti. La soluzione deve essere di facile utilizzo e garantire che i dati dei pazienti vengano trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia.

I principali componenti parziali di SISI

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Sistema informativo ospedaliero

Un sistema di gestione e comunicazione per la raccolta e lo scambio di dati relativi ai pazienti ecc.

 

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Sistema informativo territoriale

Un unico punto d’accesso per la visione e la gestione dei diversi comparti dell’Azienda Sanitaria.

 

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Servizi di supporto e software

Piattaforma per la generazione di prescrizioni, ricette e certificati, per la gestione di ordini e come sistema di Clinical Decision Support.

 

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Le nostre soluzioni intelligenti hanno le seguenti caratteristiche:

  • Flessibilità: adattamento a esigenze specifiche e peculiarità di tipo organizzativo.
  • Scalabilità: supporto alla crescita dei volumi di dati, transazioni e servizi applicativi.
  • Coerenza: integrazione e rispetto degli standard esistenti e delle disposizioni di legge.
  • Facilità d’utilizzo: interfacce grafiche semplici e design intuitivo e lineare.
  • Semplificazione: riduzione delle incombenze burocratiche, grazie ad automatizzazione e processi digitalizzati.
  • Ottimizzazione: adattamento e aggiornamento attraverso interventi di manutenzione e servizi di supporto regolari.

 

Linee guida del progetto

Il modello prevede la creazione di un’unica architettura di sistema per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige secondo una serie di principi generali, definiti alla luce della strategia aziendale, degli indirizzi e delle normative regionali, dello stato dell’arte tecnologico, delle “best practices” di settore.

Essi riguardano:

  • Orientamento al paziente: nell’ottica di gestire in maniera integrata l’informazione clinico‐sanitaria del paziente in tutti i suoi contatti con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nel corso della sua vita.
  • Orientamento ai processi: nell’ottica di supportare gli operatori nella gestione del percorso del paziente e nelle loro attività gestionali in maniera fluida e trasversalmente ai singoli domini applicativi ed ai confini delle specifiche unità organizzative. Ancora più, la gestione del dato all’interno della soluzione dovrà supportare in futuro interventi volti alla gestione strutturata di percorsi diagnostico‐terapeutici (clinical pathways) standard.
  • Flessibilità, personalizzabilità e adattività della soluzione nella sua globalità, ovvero del software applicativo e dell’architettura applicativa: la soluzione deve essere tale da consentire un facile adeguamento ai possibili mutamenti organizzativi e di processo, nonché alle diverse esigenze delle singole unità operative aziendali;
    modularità e scalabilità della soluzione, per consentire la crescita dei volumi dei dati, delle transazioni e del portafoglio di servizi applicativi erogati;
  • Forte integrazione e coerenza tra le componenti della soluzione proposta e orientamento agli standard.
  • Facilità d’utilizzo da parte di personale sanitario attraverso l’adozione di semplici interfacce utente grafiche di facile apprendimento ed un disegno snello delle transazioni applicative.
  • Dematerializzazione dei processi e dei documenti e dati clinici, con un trattamento delle informazioni conforme alle normative vigenti (firma digitale e privacy).

Perimetro progettuale

SAIM realizzerà, per il nuovo Sistema Informativo Sanitario Integrato (SISI), le seguenti componenti e servizi.

  • CUP – componenti di estensione funzionale prevista
  • ADT
  • Pronto Soccorso
  • Order Management
  • Gestionale di sala operatoria
  • Cartella Clinica Elettronica Aziendale (di ricovero, ambulatoriale e infermieristica)

 

  • Punto Unico di Accesso (PUA)
  • Assistenza Domiciliare
  • Salute Mentale
  • Assistenza Protesica
  • Cure Palliative/Rete Dolore
  • Medicina Legale
  • Continuità Ospedale – Territorio (PHT)
  • Valutazione multidimensionale

 

  • BPMN (solo formazione sull’utilizzo dello strumento)
  • Generazione prescrizioni
  • Gestione ordini (order entry)
  • Certificati INPS/INAIL
  • Clinical Decision Support System

 

All’interno del perimetro di fornitura sono previsti i seguenti servizi professionali al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto:

  • supporto all’analisi della realtà aziendale As‐Is
  • la gestione di programma e di progetto
  • il supporto alla standardizzazione della documentazione clinica
  • il supporto alla razionalizzazione delle anagrafiche aziendali per quanto riguarda pazienti e contatti, dipendenti, farmacia, anagrafiche e codifiche in area magazzino-logistica
  • l’adeguamento, personalizzazione, implementazione e diffusione in tutta la realtà aziendale degli strumenti applicativi inclusi nell’offerta
  • il recupero dello storico di dati e documenti storicizzati nelle diverse applicazioni
  • Il recupero dello storico di dati e documenti storicizzati

 

  • Ordinaria – preventiva, correttiva, adattativa e normativa (nei limiti in cui non diventi straordinaria) sul sistema esistente sino alla sostituzione con il nuovo programma e le soluzioni applicative del SISI
  • Ordinaria – preventiva, correttiva, adattativa e normativa (nei limiti in cui non diventi straordinaria) sul nuovo programma e le applicazioni del SISI
  • Straordinaria – evolutiva sul nuovo programma e le applicazioni del SISI

I servizi di manutenzione sono comprensivi dell’assistenza applicativa on site e da remoto per tutta la durata contrattuale prevista.

 

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Verso la digitalizzazione con SAIM

Consapevoli delle sfide da affrontare nel settore sanitario, lavoriamo a fianco dei nostri clienti per mettere a punto una strategia volta a raggiungere con successo gli obiettivi inquadrati.

Scoprite con noi le nuove frontiere dell’assistenza sanitaria e sinceratevi del nostro impegno e della nostra competenza in materia!