Il nostro principio guida
SAIM 2.0 (Südtirol Alto Adige Informatica Medica) porta avanti la digitalizzazione in ambito sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige attraverso:
- Supporto nell’armonizzazione dei processi aziendali
- Gestione e coordinamento professionale dei progetti
- Sostituzione dei diversi, vecchi software con una piattaforma unica ed uniforme
Nel servizio delle collaboratrici e dei collaboratori dell’Azienda sanitaria e dell’utenza
Una visione di cura
Vogliamo consegnare ai medici e al personale infermieristico uno strumento di lavoro intuitivo, uniforme e in grado di supportarli nella loro attività quotidiana. Il personale sanitario svolgerà l’intero processo clinico all’interno della stessa piattaforma e potrà accedere in ogni momento a tutte le informazioni rilevanti con un semplice click.
Questo è un aspetto di garanzia nell’assistenza e cura del paziente.
La storia di SAIM S.r.l.
SAIM ha una storia radicata nell’impegno per la digitalizzazione e l’efficienza nel fornire soluzioni informatiche avanzate.
Sin dalla sua fondazione, l’azienda si è distinta per il suo ruolo pionieristico nell’introdurre tecnologie all’avanguardia e nel migliorare l’erogazione dei servizi sanitari nella regione.
Fondata con l’obiettivo di rinnovare il settore sanitario in Alto Adige
Con una costante attenzione all’evoluzione delle esigenze del settore e un forte impegno per la qualità e l’innovazione, SAIM è cresciuta e ha ulteriormente consolidato la sua posizione di partner professionale nel campo della gestione sanitaria in Alto Adige.
SAIM – Sudtirolo Alto Adige Informatica Medica s.r.l. è una partnership pubblico – privata (PPP) fondata nel 2004 a seguito di una gara nella forma di appalto di concorso. La società è stata costituita, in origine, per realizzare un Hospital Information System per le allora aziende sanitarie di Bolzano e Merano.
Nel 2007 è stato fondata l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige tramite legge provinciale n° 7/2001.
Nel 2015 è stata effettuata un’approfondita analisi tecnica, economica-finanziaria e legale al fine di verificare l’opportunità, confermandola, di incaricare SAIM S.r.l. dell’informatizzazione della Cartella Clinica Integrata dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
A tal fine, nel corso dell’anno 2016, è stato effettuato un ambizioso riassetto della società SAIM S.r.l. che ha previsto:
- La riduzione del consiglio di amministrazione (cda) da 5 a 3 membri
- L’ingresso della società austriaca PCS GmbH tramite cessione del 50% delle quote in possesso di Insiel Mercato
- Adeguamento degli statuti di SAIM S.r.l.
- Elaborazione di un contratto di servizio con una netta e chiara distribuzione dei rischi e delle responsabilità tra le parti consociate
- Redazione di un solido e sostanzioso capitolo d’oneri integrativo con stringenti accordi sui livelli di servizio
- Elaborazione di un piano economico-finanziario chiaro e stringente
Nel 2017 la SAIM 2.0 è espressione di un modello innovativo PPP con il seguente assetto societario:
- Azienda sanitaria dell’Alto Adige: 51%
ATI (Associazione temporanea d’impresa): 49%, di cui
- Insiel Mercato S.p.A.: 23,25%
- PCS S.r.l.: 23,25%
- DATEF S.p.A: 2,5%
A novembre 2018 si perfeziona la fusione attraverso incorporazione aziendale di Insiel Mercato S.p.A. in GPI S.p.A. Il nuovo assetto societario risulta:
- Azienda sanitaria dell’Alto Adige: 51%
ATI (Associazione temporanea d’impresa): 49%, di cui
- GPI S.p.A.: 23,25%
- PCS S.r.l.: 23,25%
- DATEF S.p.A: 2,5%
Consiglio di amministrazione
Markus Obermair – Presidente
Judith Gögele – Vice-Presidente
Federica Fiamingo – Consigliere
Verso la digitalizzazione con SAIM
Consapevoli delle sfide da affrontare nel settore sanitario, lavoriamo a fianco dei nostri clienti per mettere a punto una strategia volta a raggiungere con successo gli obiettivi inquadrati.
Scoprite con noi le nuove frontiere dell’assistenza sanitaria e sinceratevi del nostro impegno e della nostra competenza in materia!